Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

venerdì 1 maggio 2020

Pleased To Meet You (Ten Years After)

Post autocelebrativo, semiserio e inutilmente verboso. Dove sta la novità, direte voi ?


Eppure, qualcosa di particolare stavolta c'è. Partiamo dall'inizio, ovvero dal recondito significato che può avere il fatto che uno decida di iniziare a scrivere un blog proprio il giorno della Festa dei Lavoratori. O avevo intenzione di farne un lavoro, o non avevo un cazzo da fare in quel momento e volevo rimarcare la differenza. Ci devo pensare. Non mi ricordo, è passato tanto tempo. Dieci anni. Ebbene sì, siamo qui a festeggiare un decennale. Se ripercorrete all'indietro fino all'inizio questo sentiero di minchiate che mi sono lasciato alle spalle, arrivate giusti al Primo Maggio duemiladieci. Il giorno del Big Bang di questo blog. Dopo aver iniziato a frequentare alcuni blog c'era già stato un tentativo su un'altra piattaforma, miseramente abbandonato dopo pochissimo tempo. Diciamo una sorta di prova generale. Dopodiché continuai a gironzolare per altri blog. Ogni tanto ne commentavo qualcuno. 
Uno, in particolare. Nacque uno scambio di opinioni con l'autrice che mi convinse a riprendere a scrivere iniziando un nuovo blog. Lo feci, e il risultato lo vedete qui. A questo punto, non resta che iniziare una lunga serie di ringraziamenti proprio a partire da questa persona, senza la quale probabilmente tutto quello che avete letto negli ultimi dieci anni non ci sarebbe. Se mi leggi ancora, e spero tanto di sì, lascia una traccia. Subito dopo, il ringraziamento va ai Rolling Stones, in particolare a Mr. Jagger, alla loro musica e indirettamente a lui, sornione protagonista del titolo. Anzi, visto che mi trovo in empatia con lui, viste le ingiuste maldicenze di questo periodo nei suoi confronti mi ha chiesto di inoltrarvi una sua comunicazione per precisare alcune cose.



In effetti, mi sono seriamente posto questo dubbio. Sì, lo so che ho intitolato il blog tirando in ballo il diavolo e più di una volta non sono stato tenero con la chiesa cattolica. Ma per mandarmi a dire che dopo dieci anni era ora che la smettessi non c'era bisogno di scatenare una pandemia e sterminare mezza umanità, ecco. Bastava anche un segnale meno forte. Che so, una Madonnina che invece di piangere si fa una sghignazzata, la statua di qualche santo che invece di sangue piange Champagne, il Papa che cita Tom Waits. Cose così, insomma.
Comunque, in un estremo tentativo di captatio benevolentiae, dedicherò il primo ringraziamento proprio alla chiesa cattolica, e in generale a tutte le religioni. L'ho già scritto più di una volta, e lo riscrivo. Spesso, in momenti di difficoltà, un qualsiasi religioso mi ha tolto le castagne dal fuoco. Cattolici, musulmani, testimoni di Geova, non fa differenza. Non ho ancora detto nulla sui buddisti, qui la cosa è complicata, ma prima o poi lo farò. Fatto sta che spesso mi trovavo a non sapere cosa scrivere, e un religioso o un fedele ha prontamente detto o fatto una cazzata di proporzioni galattiche sulla quale senza troppa fatica ho imbastito un post. Però, visto che sono uno che sa riconoscere il merito quando c'è, devo spendere una buona parola per il Papa. Voglio dire, molto semplicemente, che un Papa che mena una fedele che lo strattona e dice ai seminaristi scozzesi che gli regalano una bottiglia di whisky "questa è la vera acqua santa" a me piace.
Il secondo ringraziamento va ovviamente alla classe politica italiana. Vale lo stesso discorso fatto per la religione, quando in me regnava il nulla cerebrale e il post non nasceva è spesso arrivato in soccorso un prezioso aiuto da un qualsiasi esponente politico. Detto tra noi, spesso del nulla cerebrale hanno una certa esperienza e ci si trovano a loro agio. E' brutto fare nomi, ma chi ha più dato merita un ringraziamento particolare. Silvio, Teo, Giò, grazie di tutto. Davvero, questo blog senza di voi non sarebbe stato lo stesso. Ho scelto a malincuore di non parlare più di voi, so che avreste potuto dare ancora tanto (solo con quello che letto e sentito in questi due mesi di pandemia avrei potuto farci un altro blog) ma ho dovuto farlo. Sappiate che resterete sempre nel mio cuore. 
Il terzo ringraziamento, per la delizia che ogni volta donano a occhi e orecchie e cuore e spirito e intelletto, non può che andare ai numi tutelari di questo spazio virtuale e del suo autore, Monsieur Tom Waits e Madame Uma Thurman, ai quali da sempre mi affido con fede incrollabile e totale devozione, in attesa che si compia il fato e venga il giorno in cui la voce di ruggine annuncerà la grande katana. Sì, ho una idea del tutto personale del giorno del giudizio, e allora ?
Il quarto ringraziamento, e restiamo sempre in ambito delizia, va ovviamente allo Champagne, sotto l'effetto del quale molti post sono nati, sono cresciuti e sono stati conclusi. A dire il vero, per completezza dovrei fare un notevole elenco di liquidi ma mi limiterò a un ringraziamento cumulativo all'intero mondo delle bevande alcoliche. Se può interessarvi, nel corso del lockdown ho riscoperto un vecchio amico, abbandonato per qualche tempo ma mai veramente dimenticato. Il whisky.
Quinto ringraziamento, al rugby. Diversi post ne hanno tratto ispirazione. E, lo dico per completezza di informazione e con valore statistico, a oggi il post più visualizzato di tutto il blog, a distanza siderale dagli altri, resta quello dedicato ai rugbisti e ai loro culi. Temo che più che per il rugby l'interesse sia per i culi, a dire il vero. Un giorno rifletterò seriamente su quel che scrivo e su chi mi legge, ma quel giorno non è oggi.
Sesto ringraziamento, a quel meraviglioso e folle mondo che è la Romagna. Anni e anni di vacanza su quelle spiagge hanno dato vita a un ciclo di post che purtroppo non verrà aggiornato quest'anno a causa dell'emergenza in atto. Non oso pensare a cosa metteranno in campo i romagnoli quest'estate per affrontare la situazione, ma ho la sensazione che ci sarebbe stato (e ci sarà) da scrivere e pure parecchio. 
Settimo ringraziamento, alle chat e ai loro meravigliosi maniaci. Anche a costoro sono debitore, e non poco. Oltre che per il contributo dato a tantissimi post dei quali sono divenuti scintilla creativa o inconsapevoli protagonisti, anche per la consolante sensazione di non essere l'ultimo idiota al mondo. Verosimilmente sono il penultimo, ma grazie a voi so che c'è di peggio. E ci sono state davvero volte in cui grazie a voi mi sono ritrovato con le lacrime agli occhi dalle risate.
L'ottavo ringraziamento, che è anche in qualche modo uno scusarmi anche se non so bene perché e di cosa visto che non vi ho obbligati io, mi sento di farlo a tutti quelli che sono arrivati a questo blog cercando altro. 

Come vedete, non ci sono grosse novità. C'è chi sa quello che cerca, e sono la maggioranza, ma c'è anche chi cerca altro. In particolare, i cercatori di culi maschili e di ragazze sadiche, singole o al plurale, se la giocano coi cercatori di musica o cinema. Non vi dico delle ricerche meno frequenti, cioè fatte magari solo una volta e che quindi non compaiono in questo elenco, ma io le vedo e fidatevi se vi dico che ce n'erano di spettacolari, purtroppo non le ho salvate e non le ricordo tutte. Una, giuro, era "guardare sotto gonne alzate dal vento". Mi sono sempre chiesto in quale mio post era finito con quella ricerca. Però, mi scuso. Almeno coi cercatori di ragazze sadiche. Mi spiace davvero, per voi trenta e passa ignoti che cercavate ragazze in latex con frusta corde spilloni e ogni altro genere di gadget sadomaso intente a maltrattare malcapitati consenzienti e siete finiti su un agglomerato di idiozie partorite dalla mia mente.
Il nono ringraziamento, e questo è davvero sentito, va a tutti quelli che sono passati cercando proprio questo blog. Sì, proprio a voi lettori che ora avete le pupille appoggiate su queste righe. A chi legge da tempo e continua a leggere, a chi leggeva e ora non legge più, a chi legge da poco. A chi ha lasciato qualche traccia e a chi non ha detto nulla. A chi coi suoi commenti ha stimolato post e a chi addirittura si è ritrovato protagonista di un post con qualche sua composizione. A chi si è preso la briga di scrivermi mail. A chi ha riso, a chi ha sorriso, a chi ha scosso la testa perplesso, a chi ancora si chiede "ma è normale?". Non ho una risposta ma grazie, davvero. Mi farebbe piacere avere una vostra parola di commento a questo post, per capire chi ancora c'è.
Il decimo ringraziamento, ebbene sì, va ad Axl Rose. Grazie a lui, spesso la prima riga di chat con qualcuno ha agito di prevenzione meglio di un tampone. Il gracchiante, obeso, insopportabile Axl e i suoi Guns mi hanno consentito di scremare immediatamente chi mi contatta nelle chat. Se mi cliccate perché il mio nick vi evoca i Guns'n'Roses e non i Rolling Stones, scusatemi ma parto prevenuto e maldisposto nei vostri confronti. 


E ora, che dire ? Show must go on. 
Io continuo a scrivere e voi, spero, a leggere.
Pandemia permettendo, ovviamente. 



Ci sentiamo a Maggio 2030, spero.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon anniversario!

Mandorla Amara ha detto...

Ciao Diavoletto, io ci sono sempre. Ti leggo ogni volta von piacere e ti ringrazio per le risate che quasi sempre mi regali. Un abbraccio

SympathyForTheDevil ha detto...

Anonimo, ora che ci penso, avrei potuto mettere in palio qualcosa per il primo augurio ricevuto. Purtroppo vinci solo un ulteriore ringraziamento, ma sentito.

SympathyForTheDevil ha detto...

Mandorla, su di te contavo e non avevo dubbi che ti avrei trovata qui. Sei una garanzia fin dalla lontana notte di Ulisse, e poi detieni il record per i commenti più lunghi :D Grazie, controabbraccio.

Madame ha detto...

Sempre piacevolmente ironico e pungente... complimenti e augurissimi per il decennio!!!

SympathyForTheDevil ha detto...

Merci, Madame.

Scripenta ha detto...

Mi hai regalato tutto ciò ieri sera... Sappi che ho passato la notte a leggere, mi devi una notte di sonno ahah... Complimenti veramente un blog fantastico e ancora tanti arretrati... Ho letto tutti i risvegli... Fantastici... Grazie ancora x il regalo Vale81

SympathyForTheDevil ha detto...

Beh, Scripenta, cosa posso dire di fronte a un commento così duro, feroce e spietatamente critico nei mei confronti :D tenk iù veri mach, e bonus speciale a te per l'apprezzamento ai risvegli. La prossima notte sarà di sonno tranquillo, mi asterrò dal fare il Freddie Kruger nei tuoi sogni :D