Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

venerdì 5 aprile 2019

Bufale Vegane

Partirò dall'origine di questo post. Qualche tempo fa, mi era capitata sott'occhio una cosa riguardante il mondo vegano.
Me la ero salvata ripromettendomi di scriverci su, poi è passato tempo, sono successe cose e il post non è mai stato scritto. La cosa in questione era quella che segue. Mi era capitata sotto il naso qualche tempo fa questa immagine ed ero pronto a scatenarmi in qualcosa di demenziale. Voi potete immaginare il mio stato d'animo, qui siamo al sacrilegio blasfemo verso Sua Maestà Il Maiale. Ero pronto a scagliarmi con violentissimi anatemi contro questo orrendo abominio. Poi, come ho detto, niente di fatto.


Qualche tempo dopo, mi è capitata sott'occhio un'altra notizia dal mondo vegano, e anche questa mi ha lasciato basito. Tengo a precisare che direi la stessa cosa di qualsiasi altro esercito, sia chiaro, cito questo sull'esercito israeliano perché questo ho trovato ma se ne conoscete altri segnalatemeli pure. Però, l'idea di un esercito con valori vegani mi ha lasciato un tantino interdetto. Calzature e divise non di origine animale, menu vegani, di tutto per tutelare gli animali, che sono creature viventi, da ogni sofferenza. Però fai un lavoro che, vivaddio, potrebbe portarti a sparare addosso a esseri umani provocando loro sofferenze e al limite eliminandoli proprio dal campo dei viventi. Qualcosa non mi torna.


Girovagando per il web, in un sito antibufala ho scoperto che una di queste due notizie è una clamorosa bufala. Dell'altra non c'era traccia, ma pare sia vera. E qui ho avuto il tracollo. Non so che cosa ne pensiate voi, ma io non avevo dubbi. Mi sembrava evidente che la bufala fosse la cosa dell'esercito mentre la notizia vera non poteva che essere quella dell'insalame. Certezza totale. Beh, mi sbagliavo di grosso. Esiste veramente un esercito  (forse più di uno, forse molti) che si ispira a valori vegani, mentre l'insalame non esiste (1). E qui viene il mio outing, devo ammettere che quella dell'insalame me la ero proprio bevuta. Ci avevo creduto, ci ero cascato dentro a capofitto. E riconosco tutto. La mia ingenuità, la mia superficialità, tutto. Però mi è rimasto un piccolo dubbio, un sassolino nella scarpa. Ed è in fondo proprio l'averci creduto. Non aver dubitato subito che potesse essere una bufala. Per me era assolutamente credibile e plausibile. E allora la domanda è proprio questa. Perché dai vegani mi aspetto di tutto, a un punto tale da ritenere possibile anche questo ? Non lo so, ma dopo quella dell'esercito credo che sia meglio smettere di farmi domande.

(1) In ogni caso, chapeau a chi l'ha pensata, siamo nel campo del genio.

Nessun commento: