Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

venerdì 1 marzo 2024

Ricuso Il Refuso 2 (Non Voglio Andare A Kansas City)

Post nel quale una volta di più Sym lamenta la mancanza di attenzione nello scrivere e le drammatiche conseguenze che può avere.

 

Mi riallaccio ad un post di qualche anno fa nel quale stigmatizzavo un imperdonabile errore in un depliant pubblicitario, per comodità lo trovate qui. Beh, è successo di nuovo, per di più doppio. Mi capita tra le mani una borsina di carta della locale associazione commercianti. Carina, ecologica, colorata, fatta con le migliori intenzioni invitando i consumatori a comprare prodotti locali, magari si poteva evitare di ripetere quattro volte "avere a cuore" ma non stiamo a sottilizzare. Perché ci sono problemi molto più seri, purtroppo.


Andiamo nel dettaglio, quel dettaglio che mi ha fatto sanguinare gli occhi e mi ha costretto a pormi la stessa domanda che mi ero già posto col refuso precedente. Ma porca vacca puttana zozza perdirindindina, ma le rileggete le cose prima di mandarle in stampa e pubblicarle? Perché il problema non è tanto quella triplice ripetizione di "avere a cuore", quello sarebbe niente.


Il problema è che invece di "nostre città" avete scritto, stampato e mandato in giro una roba dove c'è scritto "nsotre citta". Con due lettere invertite e senza accento. E scatta il dubbio, direi legittimo, che se avete a cuore tutte le cose che avete elencato nello stesso modo in cui avete a cuore l'ortografia abbiamo un serio, serissimo problema.
Problema che d'altra parte sembra abbiano anche altrove, ma non per questo dobbiamo farci ingannare da un compassionevole "mal comune mezzo gaudio". Perché qui di gaudio mi sembra che ce ne sia pochissimo. Ancora una volta qualcuno, anche qui la locale azienda del turismo, cerca di promuovere la sua città, la sua comunità. E ancora una volta inciampa in un refuso. Manca solo qualche lettera ma il risultato, seppur spassoso, è devastante.


E mi spiace, evitate di insistere perché l'ho già detto con chiarezza nel titolo e non intendo cambiare idea, non discuto che siano ospitali ma tra venticinque milioni non sentiranno la mia mancanza. I
o a ricevere il caldo benvenuto di Kansas City non ci voglio andare.

2 commenti:

Scripenta ha detto...

Ahahahah che dire diavoletto, perdindirindina è davvero un termine che ti si addice 😁
Sempre bello trovare una chicca 😘

SympathyForTheDevil ha detto...

Chissà come dicono "perdirindindina" a Kansas City 😁