Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

domenica 19 aprile 2020

Ricuso Il Refuso

In questo periodo difficile, molte attività commerciali stanno sperimentando nuove soluzioni per andare avanti. 

Tranquilli, non sto per lanciarmi in una sofisticata analisi di tipo economico-finanziario sulle conseguenze che questa situazione avrà sul nostro paese. Non è il mio campo, quindi resto fedele a quello che so fare meglio ovvero dire minchiate. Chiarito questo, torno al punto. Molte attività di ristorazione, chiuse al pubblico per motivi di forza maggiore, hanno iniziato a proporre sempre di più il servizio di consegna a domicilio. Di conseguenza, capita sempre più spesso di trovarsi nella cassetta della posta depliant, avvisi, biglietti con offerte di questo genere. Questo, e lo faccio con un triplo salto carpiato in cui cambio completamente argomento, si incrocia in questo post con una cosa che mi riguarda della quale forse non vi ho mai parlato. Probabilmente non ne sentivate nemmeno la mancanza, ma ovviamente ve la dico lo stesso noncurante sia del vostro desiderio o meno di esserne resi edotti sia della vostra opinione. Non so se esiste la sindrome del correttore di bozze, ma se esiste io credo di averla. Nel senso che se leggo un brano scritto e c'è un errore di stampa, una parola scritta male, una qualsiasi anomalia in genere me ne accorgo. Mi balza proprio all'occhio, non so perché ma è così. Torniamo alle pubblicità. Qualche giorno fa, ho trovato nella cassetta della posta un depliant. Carino, fatto bene. Un pieghevole a tre ante formato A4, a colori, carta patinata, diverse foto dei piatti disponibili. E tu, gestore, ci avrai speso qualche soldo per realizzarlo. Non ho idea di come funzioni la realizzazione di un depliant, il mio ruolo di fine dicitore di minchiate non mi ha mai richiesto di pubblicizzare la mia attività e in ogni caso le suddette minchiate non vengo a dirvele a casa, ve le leggete qui e pure gratis. 
Diciamo che posso ipotizzare che tu, gestore, abbia scritto quello che volevi che ci fosse nel depliant e abbia chiesto a una tipografia di farti una bozza. Che la tipografia abbia elaborato la bozza e te la abbia rimandata per vedere se era di tuo gradimento, se c'erano correzioni o modifiche. Che tu l'abbia letta e controllata e una volta deciso che andava bene abbia chiamato la tipografia per dare conferma e dare l'ok. E che dopo il tuo assenso la tipografia abbia messo in stampa il tutto. Quindi, posso ipotizzare che ci siano state almeno quattro letture da persone diverse. Allora, la domanda è una e semplice.
Ma porcaputtanadiquellatroiazozzaimpestata perbaccolina, possibile che nessuno, dico nessuno, si sia accorto che nella prima pagina, quella con l'indirizzo, il nome del locale, il telefono, quella pagina che il destinatario legge per prima, invece di GIORNI c'è scritto GORNI ?


Io sono un orrendo rompicoglioni, e lo so. In qualche modo, ne vado anche fiero. Ma mi permetto di dire che a uno può venire un dubbio. Il dubbioso pensiero che, se il tuo cuoco mette nel preparare i piatti la stessa attenzione che tu hai messo nel controllare il tuo depliant, la pizza che sto mangiando invece che con l'olio sia stata condita con l'Amuchina ?

Nessun commento: