Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

domenica 6 maggio 2018

Come Stai?

Oggi è un momento di alta cultura, cosa che devo riconoscere non capita spesso. Tronfio e inorgoglito, posso rimbrottare il mio pubblico.
Visto che avete dei pregiudizi, miscredenti, e che non tratto solo di solenni minchiate ? In particolare, sarà un momento di alta poesia. Soldati di Ungaretti la conoscete tutti, non mi dite di no perché non ci credo. Dall'opera L'Allegria (nella sez. Girovago), è stata scritta nel luglio 1918, dal poeta soldato in trincea, verso la fine della Grande Guerra nel bosco di Courton, e il suo titolo originario era Militari.


Un giorno, girovagando per il web, mi sono trovato davanti una perla che era evidentemente ispirata a questa poesia.


Si sta come
un diabetico
che guarda
un millefoglie

Ora, lasciamo perdere che possa appartenere alla raccolta Glucosio (nella sez. Insulina) ed essere stata scritta nel maggio 2018, da un poeta goloso, alla fine di un pomeriggio di degustazioni nella pasticceria di Corso Garibaldi, e il suo titolo originale fosse Glicemia.
Sì, so che è una bieca parodia e che la metrica non è perfetta, ma sta di fatto che mi ha divertito molto. Siccome però ho una mente molto aperta per le occasioni di dire scemenze, la lettura mi ha scatenato lo spirito di emulazione che spesso mi prende quando leggo o vedo una minchiata. Cioè, tu dici o fai una minchiata, perché non posso provare a dirla o farla anche io ? Quindi ho iniziato, ebbene sì, a cimentarmi in analoghi componimenti poetici. Il primo che è uscito, lo ricordo bene, è stato questo.

Si sta come
una gravida
in attesa 
delle doglie

Poi, dato che l'appetito vien mangiando, la sete vien bevendo e la scemenza vien scrivendo, ho messo da parte i freni inibitori (che funzionano comunque male, sia chiaro) e ho lasciato briglia sciolta alle minchiate alla fantasia. Inizialmente mi sono concentrato solo su assonanze perfette, quindi parole finali che terminassero in -oglie. Non per scaricare responsabilità su alcuno, sia chiaro, ma devo confessare di aver coinvolto in questo demenziale esperimento il mio web-amico Furio, che ha la scrittura veloce ed è uno che di minchiate se ne intende. Sono usciti componimenti interessanti, che vado a riportare. 

Tipo questo, di argomento coniugale, tra solitudine e libertà.

Si sta come
uno scapolo
ancor privo 
della moglie


Oppure come quest'altro, timido e indeciso nella titubante descrizione di una irrisolta attesa.

Si sta come
gli incerti
sull'orlo
delle soglie


Ancora quest'altro, un tantino macabro ma che rende la fatica dell'addetto alle salme.

Si sta come
un becchino
scocciato
dalle spoglie


Questo, che è uno dei miei preferiti e tratta di metahumour.

Si sta come
lo humour
che mai 
nessuno coglie 


Questo, non poteva mancare un tema erotico. E spero apprezzerete la doppia valenza del verbo accecato, che mi riporta a pregiudizi riguardanti momenti solitari della mia adolescenza.

Si sta come
un pornofilo
accecato
dalle voglie


Dopodiché, le parole che terminavano in -oglie iniziavano a scarseggiare e il livello è giocoforza calato. Riporto, per completezza di informazione, gli ultimi due componimenti anche se non mi soddisfano particolarmente.

Questo di argomento odontoiatrico, che a mio parere lascia anche a desiderare da un punto di vista metrico e non mi piace.

Si sta come 
un molare
che dentista
non toglie


Questo nemmeno, anche se è in parte rivalutato dall'impegno nell'unire educazione civica e tematiche ambientali.

Si sta come
un cafone
che sporca 
e non raccoglie


Ovviamente, se avete suggerimenti sono ben accetti e se avete componimenti da proporre sarò lieto di pubblicarli. Io, e questa è una minaccia, concludo dicendo che già che mi ero intrippato ho proseguito con la parole in -aglie, -eglie, -iglie e -uglie, quindi sapete cosa vi aspetta nei prossimi post.

10 commenti:

Mandorla Amara ha detto...

Non puoi capire quanto io stia ridendo. Ti linko su Twitter, invitando chi mi segue a venire a scrivere minchiate, ehm cioè volevo dire componimenti poetici altrettanto validi, per arricchire questa collezione preziosa. Spero lo facciano. Poi la pubblicheremo. Sia chiaro che voglio una percentuale sugli utili. Ti amo. Punto

SympathyForTheDevil ha detto...

Ecco spiegata una misteriosa ondata di visite. Attendo fiducioso ondata di rime. Purtroppo, Mandorla, la minch... ehm volevo dire il valido componimento poetico non ha molto successo dal punto di vista meramente economico. Voglio dire, la tua percentuale su zero resta miseramente zero. Dovrai accontentarti della mia imperitura stima e riconoscenza.

Scripenta ha detto...

Si sta come
Il frutto
Che il contadino
Non raccoglie

Scripenta ha detto...

Si sta come
Il perverso
Che non nasconde
Le sue voglie

Scripenta ha detto...

Si sta come
A carnevale
Sotto mentite
Spoglie

SympathyForTheDevil ha detto...

La rima con raccoglie c'è già e metricamente non scorre, Scripenta :D

SympathyForTheDevil ha detto...

Anche la rima con voglie c'è già e anche qui la metrica lascia a desiderare.

SympathyForTheDevil ha detto...

Qui la rima non c'era e "sotto mentite spoglie" ci sta bene, però metricamente non mi convince fino in fondo nemmeno questo

Scripenta ha detto...

Ed ecco spiegato perché non scrivo poesie Ahaha

SympathyForTheDevil ha detto...

Dovrei sentirmi male per avere stroncato così le velleità poetiche di una fedele lettrice ? Se fossi di buon cuore, sì. Ma io non sono di buon cuore :D