Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

domenica 31 dicembre 2023

D'Amore, Minchiate E Nuovi Anni

Post nel quale si cerca di salutare l'anno che se ne va con un sapiente mix tra amore e minchiate.
Oddio, le intenzioni erano le migliori, giuro. Per l'ultimo post dell'anno ero fermamente intenzionato a parlare seriamente della cosa più bella del mondo. Poi mi sono reso conto che di Uma Thurman, Tom Waits, Champagne, rugby e lasagne ho già abbondantemente parlato. Quindi sono passato alla più bella cosa successiva, e dopo un ballottaggio tra peace and love ho scelto love. Volevo parlare d'amore, davvero, poi mi sono detto che forse era un po' troppo banale e sdolcinato. L'angioletto sulla spalla sinistra insisteva convinto della scelta ma quando il diavoletto sulla spalla destra se ne è uscito con "dai, un paio di minchiate che male fanno, 50% amore e 50% minchiate, se ti leggono ti conoscono e sanno cosa aspettarsi, puoi mettercele". Ecco, non ho resistito. Ce le ho messe ma credo di avere sforato le percentuali, correggetemi se sbaglio.

Cercavo una definizione dell'amore e mi sono reso conto che ne esistono milioni che seguono lo schema "L'amore è un apostrofo rosa tra ..." seguito da due cose a caso. Mi permetto di dire che le due cose a caso, non per giustificarmi, il più delle volte sono solenni minchiate spacciate per profonde riflessioni. Così a mia volta, anche se so che dovrei smetterla di dare retta a quello squinternato sulla mia spalla destra, ho partorito una profonda riflessione ispirata da una poesia trovata in rete.

"L'amore è un apostrofo rosa tra tariffe ragionevoli e assenza di pregiudiziali"


Non so perché ma nonostante i miei sforzi per mantenermi su argomenti elevati ho la netta sensazione di non aver contribuito a migliorare la mia immagine presso i lettori. Il bello è che proseguendo, al netto della pregiudiziale per cui forse i miei lettori non hanno mai avuto una buona immagine di me, ho l'altrettanto netta sensazione che la cosa non migliorerà. Anche perché mi è venuto in mente che se i Beatles cantavano "All you need is love" qui ci starebbe bene "All you need is low cost love".

Va bene, lo ammetto, parlare d'amore non è per niente facile. Niente in amore è mai facile.  Anche gli amori più veri e più puri possono incontrare grossi, a volte enormi ostacoli. E non è questione di pregiudiziali né di tariffe. Fromm ha scritto l'Arte di amare, e se l'amore è arte qui il problema è la dimensione artistica. In un certo senso, la quantità d'amore.


Ma non voglio andare troppo sul pecoreccio, anche se come sapete mi ci trovo benissimo e riesco a dare il meglio. Voglio trovare i veri valori, qualcosa che davvero faccia dell'amore quello che è. Ecco, ho trovato. L'amore è condivisione. Di valori, di tempo, di interessi, di passioni. Di spazi. Adesso ho solo un problema, anzi due. Il primo è dove mettere l'apostrofo rosa, il secondo è capire se lo sciacquone è unico o no.



Niente, anche per quest'anno non ho risposte. 
Tocca finirlo cantando con Vinicio. 
"Che cossè l'amor? Chiedilo al vento ..."

Dal vostro pusher di minchiate per quest'anno è tutto.

2 commenti:

Scripenta ha detto...

Ahahahahah lo confesso! Sono una drogata delle tue minchiate! Diavoletto adorato come sempre arrivo nei momenti in cui ho più bisogno di ridere, grazie! 😘😘😘

SympathyForTheDevil ha detto...

E aspetta di vedere il nuovo anno, Scripenta :D