Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

sabato 19 febbraio 2022

Guns And Stones

Se siete lettori di lungo corso, avete già capito di cosa si va a parlare. Ma devo mettere un punto fermo su una annosa questione che si trascina dalle origini di questo blog.

Sempre se siete lettori storici, sapete che sono solito usare la canzone del mio nick come prima scrematura di chi mi contatta in qualche chat. Per comodità, metto qualche dato così acceleriamo i tempi.


Come ho detto, capita spesso che qualcuno mi contatti incuriosito dal nick. Se sono satanisti da strapazzo, cerco di farmi quattro risate. Se è gente che vuole parlare di musica, chiedo sempre di che versione stiamo parlando. E la mia successiva risposta parte da un fermo, convinto, indiscutibile assunto. Voglio dire, ci sono cose sulle quali non esistono deroghe o compromessi di nessun tipo. Certezze consolidate tipo Tom Waits potrebbe cantare l'elenco telefonico e io comprerei il disco ugualmente, lo Champagne non si beve caldo, se Uma Thurman mettesse un annuncio per assumere qualcuno come zerbino davanti alla sua porta di casa manderei il curriculum. Ecco, aggiungete pure alla lista delle indiscusse certezze che questa canzone può cantarla SOLO Jagger. Nessun altro, solo lui. Come vedete nel riquadro, qualcuno ha provato a fare cover. Io non sono nessuno e non posso impedirlo, mi limito a maltrattare chi mi viene a dire blasfemie sul tema. A complicare le cose, il fatto che statisticamente chi mi contatta e non parla della versione Stones nella stragrande maggioranza dei casi parla della versione Guns, e io ho una viscerale, feroce antipatia per Axl Rose in generale e per questa cover in particolare. Ora, guardiamo un video e una fotografia e poniamoci una domanda seria. 



Tra Mick Jagger e Axl Rose, quale dei due ha fatto il patto col diavolo ? Mick che è più rock che mai alla soglia degli ottant'anni o Axl che è praticamente mio coetaneo ed è messo peggio perfino di me ?  Io dico Mick, e non da adesso. Già un bel po' di anni fa.


E se dopo questo non siete ancora convinti e non credete che possa cantarla solo lui, potete uscire e andare sul blog di un patito dei Guns ascoltando il gracchiante Axl. Mi dispiace per voi, ma non mi mancherete.

4 commenti:

Scripenta ha detto...

Sembrano le caricature femminili di loro stessi, ma fatte da uno ubriaco, e neanche di vino buono...🙄🙄
P.S. È sempre un piacere leggerti e ascoltare le canzoni che posti (anche se questa la so a memoria 😅)

Anonimo ha detto...

Dimenticavo... Un mio punto fermo è leggerti, sempre, qualunque cosa tu possa pubblicare 😅

SympathyForTheDevil ha detto...

Sì, la battuta non è mia ma mi ha fatto morire dal ridere 😅

SympathyForTheDevil ha detto...

Beh, in un anno hai stabilito un record :)