Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

mercoledì 3 febbraio 2021

Parto Col Racconto

Carente di argomenti colgo uno spunto dalla cronaca, ma non tanto dal fatto in sé quanto dal modo in cui viene raccontato. 

Si parla di parto, non come voce verbale prima persona singolare del verbo partire ma come sostantivo maschile con cui si intende "Con riferimento agli animali mammiferi, espulsione (o estrazione) del feto e degli annessi fetali dagli organi genitali materni". Ovviamente è un argomento del quale so ben poco. Sto parlando dei parti, non dei genitali femminili. Dai, seri o vi posto Patacca Rap di Giacobazzi. Secondo le migliori tradizioni di questo blog che mi vede spesso esprimermi su cose di cui non so un cazzo, ne parlo. Allora, non ho mai vissuto in campagna quindi nessun nonno zio cugino mi ha mai portato ad assistere a qualsivoglia parto animale di caprette vitellini cavallini cucciolate varie. In prima persona, converrete con me che avrei avuto oggettive difficoltà a partorire per mancanza del necessario e aver visto Junior con Schwarzenegger incinto non mi fa cambiare idea. Quindi la mia esperienza sull'argomento si limita ad un solo parto, a cui ho preso parte assistito come spettatore non pagante. Ho ritenuto opportuno scegliere la parola giusta perché "preso parte" era in effetti una sopravvalutazione del mio contributo, che si è limitato allo stare dietro alla testa della mia consorte concentrando le mie energie per metà sul cercare di darle conforto e per l'altra metà sul cercare di non svenire rovinosamente sul pavimento della sala parto. La percezione temporale dell'accaduto è come sempre relativa, nel senso che da oggettivi riscontri cronometrici pare che la cosa sia durata circa un'ora mentre a me sono sembrate due ere geologiche. Aggiungo, a titolo di aneddoto, che se il tuo primo figlio decide di nascere alle tre del mattino e l'ostetrica qualche giorno prima ha detto "lei è una primipara, non si preoccupi troppo quando sente le prime doglie, non fate le corse per venire in ospedale perché c'è tutto il tempo" io le credo. Quindi alla prima avvisaglia ho voltato chiappa bofonchiando "dai, aspettiamo un po', ti ricordi cosa ha detto" e mi sono rimesso a dormire tranquillamente finché ho sentito "se non ci muoviamo mi sa che lo faccio in macchina". Per fortuna non c'era traffico. Comunque, venendo al tema del post, ho letto una notizia che riporto qui di seguito. Il fatto in sé non è niente di strano, dato che l'umanità è composta di gente che è stata partorita e sulla Terra siamo miliardi. Ma mi ha colpito una cosa nel racconto di questo parto. Metto di seguito la notizia, vediamo se colpisce anche voi. 

La notizia è bella e toccante, Alex è nato, Matteo è stato bravissimo, la tecnologia fa miracoli, tutto è bene ciò che finisce bene. Ma tra titolo e descrizione dell'accaduto mi ha colpito il fatto che compaia per tre volte la parola "papà", due volte la parola "il piccolo", tre volte la parola "infermiera" e mai la parola "mamma". Ora, torniamo al ricordo di parto di cui dicevo prima. Posso riaffermare con decisione, e la accendiamo, che ha fatto tutto mia moglie e non mi è sembrata esattamente una passeggiata di salute. Mentre dalla lettura di questo trafiletto uno potrebbe ipotizzare che nel frattempo la mai citata signora fosse a fare shopping, a giocare a burraco con le amiche o a farsi un caffè.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per una volta sono d'accordo con te :D e comunque il mio compagno durante il mio lunghissimo travaglio è stato al 90% del tempo con il cellulare in mano per aggiornare i parenti nella sala d'attesa...fino a quando esausta dal dolore gli ho urlato "posa sto cazzo di telefono"....dopo 5 minuti è nato mio figlio...alla fine mia suocera se ne esce "meno male che c'era lui con te che ci aggiornava..." sarà stata lei a scrivere l'articolo??? Ciao cò :D

SympathyForTheDevil ha detto...

Il fatto che tu sia d'accordo con me mi dà una certa inquietudine per non dire preoccupazione :D come del resto è inquietante non ricordare se ai tempi della nascita di mio figlio avevo già il cellulare no, ma non credo. Però sarei davvero curioso di sapere come erano gli aggiornamenti che venivano inviati ai parenti :D io ricordo solo l'ostetrica che ci dice "ma questo bambino ha un sacco di capelli" ciao mbè :D