Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

lunedì 2 novembre 2020

Da Toti A Toto

Sapete che quando la sindrome da schermo vuoto colpisce duramente io oltre che negli alcolici confido in aiuti esterni.

Vi ho detto più volte che quando non so cosa scrivere in genere arriva un religioso o un politico con una cazzata strepitosa e mi offre un assist per le mie minchiate. E devo dire che anche stavolta era arrivato. Puntuale, succoso, interessante. Un presidente di regione italiana commenta con un tweet i decessi dovuti al CoViD nella sua regione.

Naturalmente, la reazione alla non-genialata da social è stata quella classica. "Sono stato frainteso" seguito da "Lo ha scritto un mio collaboratore". Bene, una volta di più mi chiedo come cazzo sta gente si sceglie i collaboratori e devo affrontare la cosa con un rigoroso approccio scientifico.

Io credo nell'importanza delle parole. E credo anche che se senti il bisogno di dire una cosa e alla fine la dici, probabilmente la pensi. Allora, presidente di regione, la prima parte del tuo tweet andava anche bene volendo. Dolore per le vittime, età dei pazienti. Ma spiegami, se ci riesci, perché cazzo hai sentito questo irrefrenabile, irrinunciabile bisogno di aggiungere quel "Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del paese che vanno però tutelate" che, lasciamelo dire, ha trasformato il tuo post in una puttanata leggendaria. E credimi, sono uno che di post che sono puttanate leggendarie se ne intende.
E potevo andare avanti, ma la cronaca ha fatto irruzione e mi ha costretto a parlare di un anziano che se ne è andato. E l'anziano che ci ha lasciati è un grande, un grandissimo. E qui, con un ardito carpiato con triplo avvitamento, si innesta il gioco di parole del titolo. Sì, perché sono sempre stato convinto che Gigi Proietti non avrebbe disprezzato un epitaffio del tipo "E' entrato nella grande saùna, e si è liqueso". Per chi ha capito al volo di cosa si parla, e magari sarebbe stato felice di trovare una citazione di Totò o un pezzo dei Toto, un sorriso triste. Per chi invece non ha capito cosa cavolo c'entra tutto questo e chi è questo Toto, un aiutino.

2 commenti:

Scripenta ha detto...

Lo so a memoria questa scenetta (o come si usa dire sketch) e il mio sorriso anche a distanza di mesi è sempre mto triste...

SympathyForTheDevil ha detto...

Sì, Gigi ci mancherà.