Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

venerdì 6 settembre 2019

Piove, Governo Ladro, Ovvero Un Maltempo Della Madonna

Post climatico-religioso su ispirazione statunitense, cosa che a mio avviso costituisce sempre una aggravante. 

Come saprete, negli ultimi giorni le coste sud-orientali degli Stati uniti sono state colpite dal devastante uragano Dorian. Massima allerta, evacuazioni, disastri, vittime. Su indicazioni del governo, migliaia di persone intasano le strade per darsi alla fuga, altre migliaia si chiudono in casa rinforzando tetti e serramenti per cercare di resistere alla furia di venti e piogge. Ma non tutti seguono i consigli delle autorità. Un gruppo di cristiani si ritrova sul molo di Jacksonville per pregare e ordinare a Dorian di stare alla larga dalle coste della Florida.




Ora, io ammetto una profonda ignoranza sia in campo religioso che in campo meteorologico. Frequento poche chiese, laddove "poche" è un eufemismo, e ancora non mi sono trovato in mezzo ad uragani, quindi ribadisco che parlo senza cognizione di causa come d'altra parte faccio nel 90% dei miei post. Diciamo che da un punto di vista scientifico l'impatto della preghiera sugli uragani non mi risulta sia stato dimostrato, quindi mi pare evidente che entriamo nel campo della fede. 


Vabbè, quindi con la fede pare sia andata male o almeno non benissimo. Ma io mi ponevo un altro tipo di domanda, in seguito a una esperienza personale riguardo a religione e meteorologia che mi fa piacere condividere con voi. E riguarda un amico che aveva prenotato un periodo di ferie. Allora, per quanto concerne la meteorologia non è che fosse arrivato l'uragano, a dire il vero c'era ancora il sole e quelle che erano arrivate erano solo le previsioni del tempo, che parlavano dell'arrivo di una notevole perturbazione con diversi giorni di pioggia. Per quanto concerne invece la religione, non so bene come definire quello che è accaduto. Io lo definirei un approccio alternativo, e visto come è andata con la fede può anche darsi che avesse ragione lui. Tutto sommato, direi un pareggio. I bravi cristiani l'uragano se lo sono beccato lo stesso, nonostante le loro preghiere. E il mio amico si è fatto tre giorni chiuso in albergo, nonostante il tentativo di cacciare la perturbazione a bestemmie.

3 commenti:

Scripenta ha detto...

🙄 io e mio marito ci siamo fatti 5 giorni a Parigi sotto una pioggia torrenziale... E quante preghiere sprecare... L'unico giorno di tregua fu quando andammo a Eurodisney, e per citare il buon vecchio Walt, se puoi sognarlo, puoi farlo...😅

SympathyForTheDevil ha detto...

Beh, se non altro riguardo a Parigi sotto la pioggia ho la soundtrack giusta.

https://www.youtube.com/watch?v=4eqjESxHOS4

Scripenta ha detto...

Bellissima canzone, non la conoscevo, grazie 😘