Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

lunedì 10 dicembre 2018

Tutta Sera

Se mi leggete da un po', non potete non sapere della mia passione venerazione per Mr. Tom Waits, al quale ho già dedicato diversi post.

In caso contrario, la mia idea è quella di insultarvi cordialmente e di suggerirvi un ascolto immediato e approfondito. In ogni caso, sapete già o verrete a sapere che diverse sue canzoni sono ambientate in fumosi locali di bassa lega, frequentati da delinquenti, ubriaconi, prostitute, tossicodipendenti, emarginati di ogni genere. Un esempio perfetto è quello che segue, già dal titolo "Eggs and sausage". Un raduno di scoppiati di ogni genere, nighthawks at the diner, sconosciuti a condividere cibi immangiabili, alcool a fiumi, caffè, giornale e guardare le cameriere. Tutte attività, devo dire, che trovo assolutamente rispettabili e alle quali mi sono spesso dedicato.


Sempre se siete lettori fedeli, saprete che ogni tanto proprio per l'amore sconfinato che ho verso quest'uomo mi diverto a fare cover regionali delle sue canzoni come questa. Quindi, mi era venuto in mente di fare una versione dialettale anche di questi pezzi ambientati nei peggiori bar di Los Angeles. Beh, non ci crederete ma ho scoperto che esiste già. Ed è qualcosa di assolutamente perfetto, non c'è nulla da aggiungere né da togliere. Opera di una cult band cittadina ormai sciolta che sono fiero di riproporre, la Antonio Benassi Band. Seguendo la traduzione in italiano aulico che vi propongo, all'ascolto il testo dialettale a mio parere è comprensibilissimo. Se avete dubbi, scrivetemi. Il pezzo si intitola Tuta sira, ovvero Tutta la sera.

E' tutta sera che sono qui al bar 
ad aspettare quei due
che sono andati a prendere del fumo
che due palle, 
ma dove sono andati, in Spagna?

E' tutta sera che sono qui al bar
a parlare come un uomo
con due meridionali ubriachi
che due palle,
e sono già pieno (di alcolici) come un uovo.

Il barista vuole chiudere
ma io non voglio andare fuori
voglio bere un altro vermuth 
ma mi ha detto vai a casa che è ora.

E' tutta sera che sono qui al bar 
ad aspettare quei due
che sono andati a prendere del fumo
che due palle, 
ma dove sono andati, in Olanda?

Tutta sera qui solo come un cane
ad giocare coi videogiochi
non ho ammazzato neanche un marziano
che due palle
e sono già pieno (di alcolici) come un uovo.

Il barista vuole chiudere
ma io non voglio andare fuori
voglio bere un altro vermuth 
ma mi ha detto vai a casa che è ora.


Ok, siete arrivati alla fine. State pensando che non avete mai ascoltato niente di più atroce, vero? Beh, vi sbagliate. Adesso vi resta solo da metabolizzare l'immagine che sto per proporvi, ovvero il sottoscritto al volante che la canta a squarciagola.

Nessun commento: