Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

sabato 3 marzo 2018

Bebigheng

In questi ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di aggressioni, intimidazioni, violenze assortite da parte di giovani, il più delle volte minorenni.
Per risparmiare tempo e fatica utilizzando due brevi parole che sintetizzano, si è raccolto tutto questo nell'immagine delle baby gang.

Ora, io proporrei un cambio di approccio. Lessicale, non sarà granché ma da qualche parte bisogna pure cominciare. Prima di tutto, ci liberiamo di uno dei tanti anglismi che ci ammorbano, ma questo è il punto di minore importanza. Secondo e non meno importante, ho l'impressione che il termine baby gang sia considerato molto figo. Voglio dire, fare una vaccata e trovarsi sul giornale o alla tele etichettato come appartenente a una baby gang ti fa sentire qualcuno, dai. Fa tanto Bronx, Guerrieri della notte, sobborghi di Los Angeles, rappers maledetti. "Cioè dai minchia raga siamo una baby gang, mica cotiche!". Allora propongo formalmente che gli organi di informazione abbandonino il termine baby gang utilizzando al suo posto qualcosa che rende ugualmente l'idea, ma con meno atmosfera. Non so, voi direte che non serve a cambiare la sostanza ma a me piacerebbe molto trovare titoli del tipo "Gruppetto di stronzi aggredisce pensionato", "Pestato da una manica di coglionazzi", "Le solite teste di cazzo minacciano autista del bus", "Quattro pirla notturni devastano stazione".
Però, tra le notizie in questione e i relativi titoli ne ho trovato uno che mi ha fatto pensare. Sì, certo, la violenza giovanile è un problema serio, ci mancherebbe. Ma il vero pericolo è un altro, e dovremo affrontarlo prima o poi. Ci avete mai pensato seriamente, tra denatalità da un lato e aumento della speranza di vita dall'altro? Il vero problema presto non saranno le bande di ragazzini, saranno quelle di pensionati.


Nessun commento: