Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

martedì 27 agosto 2024

Vai E Insegna Agli Angeli

Post nel quale si ragiona di strane usanze dei social riguardo al decesso di personaggi famosi.

Come ho detto, girovagando nel web per il post precedente mi sono imbattuto in alcuni commenti che mi hanno riportato alla mente qualcosa che avevo già visto. 

Sarà capitato anche a voi (di avere una musica in testa - scusate, non ho resistito).

Sarà capitato anche a voi, dicevo prima che i ricordi infantili mi travolgessero, in occasione della morte di un qualsiasi personaggio famoso, di vedere gente che commemora sui social secondo uno schema ben preciso. Muore Pinco Pallino, famoso per qualcosa ? E allora giù di commenti di questo tipo.

"E adesso vai in cielo e insegna agli angeli a *attività in cui il defunto era particolarmente versato*"

Credo di averlo visto per la prima volta, o almeno è il primo che ricordo, quando morì Michael Jackson. "E adesso vai in cielo e insegna agli angeli a fare il moonwalk". 

Qualche anno fa, quando morì Sinisa Mihajlovic, ex calciatore e allenatore, grandissimo tiratore di calci piazzati, lessi "E adesso vai in cielo e insegna agli angeli a tirare le punizioni".

Ma immagino che ognuno di voi ne abbia visto qualcuno e possa ricordarlo, nei campi e coi personaggi più disparati. Siccome io, come ormai dovreste sapere, posso essere una bruttissima persona, non posso esimermi dal considerare alcune personalità che mi suscitano dubbi. Ad esempio, non sono sicuro di voler sapere cosa si potrà scrivere alla dipartita di Rocco Siffredi. Al quale, sia chiaro, non voglio portare nessuna sfiga e anzi gli auguro una vita lunga, lunghissima. So che vi aspettate di sentirmi dire "lunga come ...", ma non lo dirò, anche perché so benissimo che mi avete capito. Come non ho detto quello, ovviamente non metterò nemmeno il video esemplificativo delle sue migliori abilità come ho fatto per i precedenti, un po' perché temo che il post rischierebbe la censura e un po' per invidia. Invidia della sua celebrità, cosa avete capito, cosa altro dovrei invidiare? Non vi ha mai sfiorato il dubbio che il quadratone nero non fosse per pudicizia (pudico io? ma quando mai?) ma per non imbarazzare Rocco? (1). In ogni caso, secondo me sarebbe carino scrivere 

"E adesso vai in cielo vestito da idraulico e insegna agli angeli a dire buonaseeeeera ..."


Un altro caso in cui mi sarei trovato in imbarazzo (in imbarazzo io? Ma quando mai?)  sarebbe stata la scomparsa del compianto (solo da me, temo) Armidio Sbezzegazzi. Anche se mi solleva parzialmente il fatto che credo sia abbastanza improbabile che sia andato in paradiso. E anche all'inferno temo che al suo arrivo si sia aperto un dibattito sull'opportunità di una immigrazione incontrollata e ci sia tuttora un certo imbarazzo davanti alle sue performance. Ma per fortuna non era famoso, quindi nessuno ha scritto

"E adesso vai all'inferno e insegna ai diavoli alcune bestemmie emiliane che li faranno scoppiare in una standing ovation che manco Fantozzi con la corazzata Potemkin"


Però c'è un ultimo aspetto da considerare, sapete che mi piace parlare di me e citarmi nei miei post. Fermo restando che mi auguro che sia più in là possibile, non c'è fretta, mi sono comunque chiesto cosa potrebbe scrivere qualcuno alla mia dipartita. E la cosa che più mi preoccupa non è tanto il dove, paradiso o inferno, angeli o diavoli, non so quale sarà la mia destinazione. Più che altro mi preoccupano i campi e le attività in cui qualcuno potrebbe ritenermi particolarmente capace e competente. Sì, insomma, ho il serio dubbio che al mio funerale aleggerà un

"E adesso vai e insegna a rompere i coglioni mangiando lasagne e dicendo minchiate"

(1) Ok, citatemi per pubblicità ingannevole se volete

5 commenti:

Scripenta ha detto...

Diavoletto del mio cuore, io ho poca memoria per le cose importanti, ma sulle minchiate non mi batte nessuno... Hai già pubblicato un post di questo genere oppure ho cominciato ad avere allucinazioni dovute alla mancanza di alcool?!?
In ogni caso, se non è troppo disturbo, quando sarà il momento (ammesso che la tua dipartita sia prima della mia) vienimi e portami a poter sentire le tue minchiate mangiando lasagne per l'eternità 😃 (prometto di ricambiare portando trippa e tiramisù 😁)

SympathyForTheDevil ha detto...

Per la miseria, Scripenta, hai ragione da vendere. Temo che sia il momento di fare pubblica ammenda, ma ho verificato ed è proprio così. E il bello (il brutto, temo) è che non è nemmeno un post di dieci anni fa, per il quale sarei scusabile o comunque con arditi giochi di parole riuscirei a giustificarmi. Purtroppo è relativamente recente, gli esempi sono gli stessi, è cambiato solo il defunto a cui mi ero ispirato. Insomma un esemplare modello di come scordarsi completamente una cosa che ho fatto e rifarla praticamente uguale convinto di fare una cosa nuova, l'unica differenza è che allora lo avevo infilato in un post su altro argomento e qui invece ne ho fatto uno apposta. Diciamo che lenisco il mio dolore per questa ennesima prova di perdita di brillantezza neuronale col compiacimento di avere una lettrice che si ricorda così bene i miei post ... 😁

Scripenta ha detto...

Ora non vorrei esagerare ma secondo me mi tocca la visione del quadratone come premio (così capiremo se è effettivamente messo lì per non fare sfigurare Rocco 🤣🤣)

SympathyForTheDevil ha detto...

Come sarebbe a dire, "capiremo" ? Tu, e chi altro ? 😁

Scripenta ha detto...

Io e la mia curiosità 😃