Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

lunedì 10 maggio 2021

Tanto B(u)ona (Love And Pfizer)

Negli ultimi tempi, sia come accompagnatore che come vaccinando, mi sono trovato spesso a bazzicare poli vaccinali.
Non voglio entrare nel merito dell'organizzazione, per quanto mi riguarda le cose funzionano discretamente e non mi lamento di come vengono gestite. Certo, ci sono stati ritardi e disservizi ma credo siano inevitabili se metti in piedi una macchina che deve vaccinare milioni di persone. Devo invece fare una segnalazione di merito per le persone, credo siano tutti infermieri, che si occupano di dirigere e regolare il flusso delle persone che accedono ai punti vaccinali. Davvero, ho trovato ammirevole la pazienza e la cortesia con cui hanno gestito questa massa di persone. Io sono sempre andato in giornate dedicate a categorie fragili quindi c'erano persone anziane (no battute, please), disabili, gente insomma con difficoltà di vario genere. E non sempre per queste persone era facile capire i meccanismi con cui muoversi. Entrare, registrarsi, fare la prima "visita" col medico, attendere in una zona la chiamata seguendo i numeri sui display e/o le chiamate a voce, accedere all'ambulatorio per il vaccino, attendere quindici minuti in altra zona dopo il vaccino, il tutto con percorsi distinti per entrata e uscita. Se non ci senti bene, o hai problemi di vista, o quel che volete, può non esser così facile. E qui entrano in gioco le persone di cui parlavo, che per quel che ho potuto vedere io sono state davvero ammirevoli nel prestare assistenza a persone sperdute e intimidite. Poi certo, non sono mancati episodi di polemica, arrabbiature, lamenti che però sono stati sempre gestiti bene.                                              
Qui si innesta l'episodio particolare di cui vi parlo. Sei bardata con camice, mascherina, cuffia, guanti ma questo scafandro antiCoViD non riesce a nascondere una massa di capelli neri che scivolano fuori dalla cuffia mentre sopra la mascherina ci sono un gran bel paio di occhi scuri. Insomma, infermiera che smista il traffico, sei proprio una bella ragazza. Hai appena finito di discutere con una signora anziana che non riesce a capire dove deve sistemarsi e scuoti la testa. Sembri stanca, è la fine della giornata, probabilmente hai già fatto la stessa discussione decine di volte. Chiami il numero successivo, ed è il mio. Mi alzo dalla seggiolina dove sono stato compostamente seduto insieme alla persona che sto accompagnando e ti raggiungo, devi dirmi in quale ambulatorio dobbiamo andare. Quando sono di fronte a te, colto da un moto di solidarietà (1), ti dico con un sorriso "Certo che voi siete da candidare al Nobel per la pace". E tu mi guardi a tua volta e rispondi "Visto come sono buona? A me Gandhi mi fa un baffo" e mi fai l'occhiolino. E io, scusate se mi dilungo nell'esprimere il mio pensiero ma vorrei essere preciso, penso "E se tu visto che sei così buona ora sul foglio che mi lascerai per il richiamo scrivessi distrattamente il tuo numero di telefono in modo che io possa contattarti e invitarmi una sera a casa tua con una bottiglia di bianco e una di rosso (2) visto che non conosco i tuoi gusti così non sbaglio e dopo abbondanti libagioni di entrambi coinvolgerti in una maratona all night long con ripasso integrale del Kamasutra e aggiunta di alcune variazioni personali sia da parte mia che da parte tua?" Ma con un certo sconforto realizzo che per motivi che preferirei non spiegare tra sbronza e maratona una delle due cose presenta notevolissime difficoltà e non è quella alcolica, e mi dirigo verso l'ambulatorio salutandoti con un cordiale "Grazie e buon lavoro". E mentre esci dal mio campo visivo e realizzo tristemente che non ci rientrerai più perché il percorso di uscita mi porta in direzione opposta, rifletto su quali effetti collaterali potrei sviluppare se individuassi i tuoi turni e tornassi a vaccinarmi con Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson, Sputnik, Sinovax e qualunque nuovo vaccino esca da qui al 2025.

(1) Va bene, non solo quello, malfidenti.                                  

(2) Se a qualcuno per motivi statistici interessa, pensavo a Champagne e Nebbiolo.

2 commenti:

Scripenta ha detto...

Mio caro Sym io credo che gli effetti collaterali più devastanti deriverebbero dalla reazione della tua sublime C.C. 😅
Poi però posso pure sbagliarmi, in quel caso mi aspetto un post autocelebrativo sulla grande impresa 🤣🤣🤣

SympathyForTheDevil ha detto...

Più che un post autocelebrativo, in caso di grande impresa ci sarebbe da accendere un cero di ringraziamento grosso come una ciminiera :D :D Ma l'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale (cit. dell'immenso Lucio Dalla)