Avvertenza

Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.

mercoledì 8 dicembre 2010

Natale

Tradizione natalizia vuole che il giorno dell’Immacolata si proceda al rito dell’albero di Natale. A qualcuno piacerà anche. Io ne approfitto per lanciare un avvertimento, invece. A partire dal giorno otto Dicembre io, da tempo ormai immemorabile, entro in una fase di assoluta irascibilità, scontrosità, intrattabilità. Non è un fatto religioso, o in minima parte. La mia frequentazione di chiese è ridotta al lumicino. Matrimoni, funerali, battesimi a cui potrei anche mandare una sagoma di cartone a grandezza naturale e nessuno noterebbe la differenza. E’ proprio l’atmosfera natalizia che mi innervosisce. Non c’è cosa che mi faccia inferocire come ricevere regali a Natale. Perché devo sottopormi alla penitenza del sentirmi moderatamente in colpa perché non mi sono nemmeno sognato di farne o peggio ancora a quella del nevrastenico affannarsi alla ricerca di qualcosa per ricambiare ? Non ho chiesto regali e mi guardo bene dal farne. Ne faccio quando mi pare, a chi mi pare, senza bisogno di aspettare ricorrenze. Per tacere dello spaventoso crescendo per cui tutto ciò che accade deve accadere prima di Natale. Dopo il ventitrè, pare che non si possa fare più nulla. Bilanci, scadenze, consegne, regali, prenota, disdici, organizza, fai spesa, dopo chiudono, fai benzina. Sembra sempre che finisca il mondo.

Ecco, siamo alla primissima mattina del giorno otto e già sono una belva con congruo anticipo. E la fatidica data del sette Gennaio, quando tutto questo finirà, è distante anni luce. Uno dei motivi per cui spero che i Maya abbiano ragione con la loro profezia è che il mondo dovrebbe finire il ventun Dicembre 2012. Almeno per quell’anno non avremo da pensare ai regali. Finalmente un anno senza alberi di Natale impolverati che riemergono dalle cantine come zombies ricoperti di palle. Senza Babbi Natale sorridenti e barbuti. Credo che dovrebbe essere consentito lanciare granate incendiarie contro quelli appesi ai balconi a simulare arrampicate, e che ci vorrebbe una standing ovation per i topi d’appartamento che si infilano nelle case scalando travestiti pareti di condominio. L’unica cosa realistica sono i presepi. Cieli di stagnola, stelle comete attaccate con lo scotch, casette sfasciate e usurate, luci fioche e intermittenti che ogni tanto esplodono, personaggi magari mutilati, storti, malconci, vestiti come straccioni costretti a fare mestieri d’altri tempi per sopravvivere, di cui ci si ricorda solo se se ne rompe qualcuno. Un perfetto spaccato della Palestina oggi, tutto sommato. Però, non voglio essere troppo cinico. In fondo, del Natale restano se non altro le grandi domande esistenziali della vita. Chi siamo. Perché siamo qui. Da dove veniamo, dove andiamo, dove cazzo parcheggiamo, prendiamo il panettone coi canditi o senza ?

6 commenti:

UnCieloDiStagnola. ha detto...

Il Natale è Nello Stupore.
Il Mio Natale Ha L'Odore Di Spezie.
Il Mio Natale è Un Privilegio.

SympathyForTheDevil ha detto...

Il Mio Natale è un Salto nel Buio, Pieno di Domande di Ogni Genere. Condividerle, è Privilegio.

Scripenta ha detto...

Il mio Natale non avrà più lo stesso significato... Ma nella mia mente resta un suono specifico che non esiste più, il rumore dell'intermittenza delle luci dell'albero,un "frinire leggero" che mi ha sempre ipnotizzato, e in quel rumore un mondo...

SympathyForTheDevil ha detto...

Una madeleine tecnologica :)

ChooseNoNameToday ha detto...

Ma Pasqua te piace almeno?

Letto oggi - 2 novembre 2023 - la realtà della Palestina vs il presepe mette quasi i brividi.

Mi piace pensare ai regali di Natale (che io faccio con gran piacere) come quel pizzico di pensiero buono in questo mondo di merda.

Ciao Sy

SympathyForTheDevil ha detto...

Ho qualche post anche sulla Pasqua, CNNT, tempo al tempo e li vedrai :D

Sulla cosa della Palestina credo che dobbiamo prendere atto del fatto che la situazione da decenni è sempre quella, non sono così profetico, ma in effetti la coincidenza è notevole.

Tu sei una brava e buona persona, io ho problemi coi regali in generale e il Natale è l'apoteosi.