Basta incontrare un certo sguardo con quel lievissimo ritardo che fa tutto più facile ...
Avvertenza
Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.
martedì 24 maggio 2022
Ogni Volta Si Recita A Soggetto
Ancora una volta, un post celebrativo.
Da un casuale controllo alla dashboard ho scoperto che l'ultimo post pubblicato era il cinquecentesimo post della storia di questo blog.
So perfettamente quello che state pensando, sapete? E non mentite perché tanto proseguo lo stesso con le celebrazioni, noncurante della vostra opinione che trovo mirabilmente sintetizzata dalla adorabile e meravigliosa Paola Cortellesi.
Per celebrare degnamente (si fa per dire) questa imperdibile (sempre per dire) ricorrenza ho deciso di ripercorrere con voi e per voi la galleria di personaggi che utilizzo ogni volta che mi imbatto in qualche soggetto, maniaco o non maniaco, che mi accende il delirio chattico e la voglia di imbastire uno dei miei teatrini. Vado di seguito a presentarvi attrici e attori della Compagnia Teatrale della Minchiata in Libertà, e Pirandello mi perdonerà per il furto del titolo.
La Logorroica Svitata è una donna che soffre di una gravissima incontinenza verbale e tende a distruggere i suoi interlocutori sommergendoli di parole alla velocità della luce e raccontando nei minimi dettagli insignificanti aneddoti che le sono capitati. Per fare un esempio, può raccontarvi con devastante dovizia di particolari della volta che ha bruciato l'arrosto in forno, saltando di palo in frasca a seconda delle risposte ricevute e aprendo decine di rivoli di aneddoti più o meno connessi col primo col preciso scopo di frastornare chi ha la sfiga di imbattersi in lei. Se proprio voleste immaginarla, pensate a una versione femminile di Gianni Livore di Guzzanti, magari meno acida e più verbosa.
La Delicata Betulla è sempre una donna che potreste immaginare come una dolce timida bibliotecaria che ha un diario rosa pieno di cuoricini e legge romanzi d'amore. Esce in genere con modi smielati e delicatissimi quando ricevo approcci grezzi ai quali non ho voglia di rispondere in modo altrettanto grezzo e esce in particolare quando mi chiedono l'età, con la scusa che a una delicata betulla non si chiede il numero dei cerchi che la vita ha avvolto alla sua corteccia.
AryDang è un po' il contrario della Delicata Betulla, immaginate una giovane teppista grezza, volgare, litigiosa e rompicoglioni. Il nick viene spiegato come un mix tra Arianna e Danger, ma a volte la pericolosa Arianna diventa anche di origini cinesi, dipende da come evolve la conversazione. E comunque la vera origine del nick, come avevo già spiegato in un altro post, è questa. Aritanga Rumba Cojouta.
La Signora del Quarto Piano (ma può essere anche il terzo o il quinto) è una figura marginale, una vedova paciosa, impicciona e un po' rincoglionita che in genere viene citata come vittima delle malefatte di altri personaggi o come testimone di eventi stravaganti.
Kreisha è una strafiga narcisista e modaiola, altezzosa e arrogante. Veste supersexy ed è fermamente convinta di avercela d'oro rivestita di diamanti, motivo per cui tratta gli esponenti di sesso maschile come pezze da piedi. In certi momenti, sta sul cazzo anche a me che la interpreto. Cosa divertente, ma anche questo l'ho già detto, è che era un nome che avevo inventato dal nulla salvo poi scoprire che esisteva già e proprio con quel significato, se escludi l'origine africana alla quale non avevo mai pensato.
La Psicologa Sociale può essere una qualunque delle precedenti, ma ha la particolarità di concludere i suoi deliri svelando al malcapitato interlocutore di essere una psicologa che si diverte a fare esperimenti nelle chat.
Aliana è una giovane di origini brasiliane, allegra solare e disinibita, venuta in Italia da piccola. Il suo nick è l'anagramma del suo vero nome, Analia. Ora, potete non credermi, ma vi giuro su Uma, Tom e lo Champagne che quando l'ho battezzata così NON avevo pensato al doppiosenso, per me era solo un plausibile nome brasiliano e solo un interlocutore mi ha fatto notare il riferimento a pratiche a posteriori. Ovviamente, ammetto che da quella volta ci ho sguazzato. Non nei posteriori, dai, siamo seri.
Samanta Pusciap è una tamarra di periferia e si crede sexy con un look che è una via di mezzo tra la mignotta da marciapiede e il burlesque da balera di terz'ordine. Non perde occasione di parlare delle sue tette.
Carmine O'Trinciapolli è forse l'unico personaggio maschile ricorrente. Lavora come macellaio in un supermercato, si esprime a grugniti e viene rappresentato con grembiule insanguinato, braccioni pelosi e una mannaia in mano quando gli interlocutori iniziano a fare troppi riferimenti alle loro virtù virili. Se proprio proprio volete potete immaginarlo come Giovannone, ma più grosso, trucido, peloso e volgare.
L'Alieno, come dice il nick, è una creatura di un altro pianeta e si manifesta in due versioni che a volte coincidono ma di solito sono distinte. Nella prima versione proviene dalla costellazione di Orione, millanta conoscenze astronomiche (un giorno mi imbatterò in qualcuno che sa veramente qualcosa di astronomia e lì ci sarà da divertirsi) e maltratta i suoi interlocutori definendoli con disprezzo "terrestri" e considerandoli una razza inferiore. Allude spesso al fatto che il loro miserrimo pianeta è stato finora risparmiato dalle astronavi di Orione ma prima o poi sarà ridotto a un parcheggio interstellare per astronavi. Ovviamente, ho letto e riletto Guida galattica per autostoppisti e pesco a piene mani. Nella seconda versione, l'alieno proviene da un pianeta di cui invento ogni volta il nome ma i cui abitanti hanno la particolarità di poter alternare sette sessi diversi nel corso della loro vita, il che mi consente di sbizzarrirmi nelle modalità di accoppiamento più stravaganti. E siccome il vero maniaco da chat è interessato al sesso anche nelle sue forme extraterrestri, potete non credermi ma c'è gente che mi chiede di saperne di più. E chi sono io per non darglielo, questo di più?
SympathyForTheDevil sostiene di non esistere, o meglio alla fatidica domanda "m o f?" risponde di essere "una riga di chat" o "un ammasso di impulsi elettronici che su un monitor diventano parole e in genere minchiate". A volte, quando si imbatte in un predicatore che lo accusa di satanismo, prende le parti del diavolo con distacco e ironia anche se Woland non è facile da interpretare e tra me e Bulgakov c'è una certa differenza. Sul lato musicale, ha questa inspiegabile avversione per i Guns'n'Roses e per Axl in particolare, al quale non può perdonare quella cover.
UlisseCopertoDiSale è una persona quasi normale, se non fosse che sfracella i coglioni a tutti col mito di Ulisse e citazioni a cazzo di Odissea e Divina Commedia. Tra tutti, è probabilmente l'unica persona seria e forse proprio per questo non si vede quasi più. E' vittima involontaria di episodi di serendipity ai quali non fa nulla per opporsi.
Flanker è un patito di rugby, ma ormai è vissuto come una figura mitologica che chattava tanti e tanti anni fa e lo si ricorda con aneddoti vari, un po' come quelli che i nonni raccontano sulla guerra. Diventa pericoloso solo quando si imbatte in Furio, altro chatter machissimo e virile, co la mano che po' esse fero o che po' esse piuma, che lo asseconda nelle sue cazzate a proposito di import-export di cammelli e test sui comportamenti legati al raffreddore. Tu che leggi, so che stai ridendo.
Credo di non aver scordato nessuno, o forse sì. Anni di onorate minchiate possono portare a qualche dimenticanza. Se avete commenti, suggerimenti per nuovi personaggi o evoluzioni di quelli in corso, ne farò tesoro. Ovviamente, cambierò nomi come mutande, quindi non è detto che ritroverete questi personaggi. E vi lascio ricordando ancora una volta la norma fondamentale. No, non la risposta alla Grande Domanda, quella è 42 e lo sanno tutti. Il muggito arrapato e insinuante, quante m ha ? Dai, tutti in coro !!!
Solo e assolutamente 3 😃 mmm... Diavoletto che risate... Un nuovo personaggio te l'ho già suggerito 😅 ma adesso tocca a te inventarne la personalità ahahah Sei sempre il migliore a raccontare minchiate, ti adoro 🥰🥰🥰
Io non ringrazierò mai abbastanza di aver beccato in chat ormai eoni fa il tuo Ulisse coperto di sale. A lui dobbiamo il nostro incontro e la chattata fu gradevole e divertente. Ti ho amato quasi subito e mai dimenticato 😉
Scripenta, so che hai studiato e sei preparata quindi non dubitavo che avresti risposto correttamente 😃 Resta poi da valutare se "sei sempre il migliore a raccontare minchiate" è da considerare un complimento 😅
Mandorla, uno degli episodi di serendipity a cui facevo riferimento trattando del nobile UCDS è esattamente quella nottata di chat di ormai davvero tanti anni fa. E sai bene che sei ricambiata <3
Se ritenete che questo blog rappresenti una testata giornalistica avete seri problemi, perché lo aggiorno quando mi pare senza alcuna periodicità e quindi tutto può considerarsi tranne un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Non mi sento responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e meno ancoradei siti collegati tramite link o del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo, ma cancellerò comunque i commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi alle norme sulla privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; se la loro pubblicazione viola eventuali diritti d'autore, li rimuoverò immediatamente previo comunicazione via email utilizzando il modulo di contatto alla fine di questa colonna
When travelling abroad in the continental style it's my belief one must attempt to be discreet and subsequently bear in mind your transeant position allows you a perspective that's unique Tom Waits - Foreign Affairs
Uma, only Uma.
Togliete al fumatore la sua sigaretta e ciuccerà inutili mentine o rametti di liquerizia togliete al drogato l'eroina e come un impiegato si metterà in coda per la sua quota di metadone togliete l'impero a Bonaparte e detterà un noioso memoriale toglietemi lei e cercherò la luce dei suoi occhi nel cupo sempre uguale di mille vagine
(Michele Mari)
Herr Friedrich Nietzsche
Quello che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male.
( F. Nietzsche )
Mr. David Bowie
It's not the side-effects of the cocaine I'm thinking that it must be love It's too late to be grateful It's too late to be late again It's too late to be hateful ( David Bowie )
Monsieur Paolo Conte
Chissà cosa possiamo dirci in fondo a questa luce quali parole, luce di pioggia, luce di conquista. Lasciamo fare a questo albergo ormai così vicino così accogliente, dove va a morir d'amore la gente.
Io e te, chissà, qualcuno ci avrà pure presentati e abbiamo usato un taxi più un telefono più una piazza. Io e te scaraventati dall'amore in una stanza mentre tutto intorno è pioggia, pioggia, pioggia ... e Francia.
( Paolo Conte, Parigi )
Mr. Ed Bunker
Seduto sul cesso senz'asse nel retro della cella, ero intento a lucidare le orribili scarpe dalla punta bulbiforme che venivano fornite a chi stava per uscire. Mi attraversò la mente un canto di trionfo: "Domattina sarò un uomo libero". Ma nonostante l'esultanza, la gioia di uscire dopo otto calendari sfogliati in prigione era tutt'altro che sfrenata.
(Ed Bunker - Come una bestia feroce)
Mr. Norman Bates
Ho pensato i tuoi occhi
così tante volte
che alla fine il pensiero
mi è rimbalzato addosso
e non ho più avuto un gesto
che non fosse riflesso
dal tuo sguardo
Questo dirò a discolpa
quando dovrò spiegare
perchè della mia vita
ho fatto cosa aliena
e complicata
(Michele Mari)
Mr. Iggy Pop
Viandante, son le tue orme
la via, e nulla di più;
viandante, non c'è via
la via si fa con l'andare.
Con l'andare si fa la via,
e nel volgere indietro lo sguardo
si vede il sentiero che mai
torneremo a calcare.
Non c'è via, viandante,
soltanto scie nel mare.
(Antonio Machado)
Mr. Keith Richards
L'uggia di nascondere al consorte
graffi paralleli sulla schiena
o galassie di capillari rotti
mai noi la conoscemmo
perchè sono sul cuore i graffi
e le galassie
dentro
( Michele Mari )
La città mi appare come un plastico non per essere così drammatico ma come dice quello là solo la pioggia ci potrà salvare Che darei per essere in Antartide nel deserto del Nevada o a Malibu per non doverti più veder parlare con quel rasta e starci male Sabato mattina in borgo Giacomo solito scenario su quel tavolo Fine Agosto mese mio non ti conosco e non ti potrò amare mai cosa darei per la tua immagine sul divano addormentata pancia in giù Di questa finta libertà non so che farmene te la regalerò (Un dì così - Las Karne Murta )
Beth
Fedeli al duro accordo non ci cerchiamo più Così i bambini giocano a non ridere per primi guardandosi negli occhi e alcuni sono così bravi che diventano tristi per la vita intera (Michele Mari)
Frau Ute Lemper
I motivi di un uomo non sono belli da verificare l'importante è concedersi un pò del meglio e un pò di più ( J'adore Venise - Ivano Fossati )
A un passaggio a livello lontano dal mondo un giorno d'agosto assolato un capostazione annoiato vide a un finestrino di un accelerato una signora bruna e più non lavorò passava le serate a guardare la luna e i treni si scontravano ma lui non li sentiva prima o poi l'amore arriva
(Stefano Benni - Prima o poi l'amore arriva)
Mr. David Foster Wallace
Molte ragazze davvero belle hanno dei piedi davvero brutti, e Mindy Metalman non fa eccezione, pensa Lenore, all'improvviso.
4 commenti:
Solo e assolutamente 3 😃 mmm...
Diavoletto che risate... Un nuovo personaggio te l'ho già suggerito 😅 ma adesso tocca a te inventarne la personalità ahahah
Sei sempre il migliore a raccontare minchiate, ti adoro 🥰🥰🥰
Io non ringrazierò mai abbastanza di aver beccato in chat ormai eoni fa il tuo Ulisse coperto di sale. A lui dobbiamo il nostro incontro e la chattata fu gradevole e divertente. Ti ho amato quasi subito e mai dimenticato 😉
Scripenta, so che hai studiato e sei preparata quindi non dubitavo che avresti risposto correttamente 😃 Resta poi da valutare se "sei sempre il migliore a raccontare minchiate" è da considerare un complimento 😅
Mandorla, uno degli episodi di serendipity a cui facevo riferimento trattando del nobile UCDS è esattamente quella nottata di chat di ormai davvero tanti anni fa. E sai bene che sei ricambiata <3
Posta un commento