Basta incontrare un certo sguardo con quel lievissimo ritardo che fa tutto più facile ...
Avvertenza
Mi sono reso conto che diversi post sono legati a un brano musicale di Youtube che contengono e sono assolutamente incomprensibili senza quel video. Se l'account di chi ha pubblicato quel brano viene cancellato, il video sparisce. Non ho nessuna voglia di mettermi a ripercorrere tutto per vedere se questo è successo, ma se vi imbattete in un post che fa riferimento a un brano che manca, mi fareste un piacere segnalandomelo. Thanks.
giovedì 16 novembre 2017
Brain Damage
Chiariamo subito che, nonostante il titolo, il post questa volta non è autobiografico. I danni al cervello di cui si parlerà, una volta tanto, sono altrui. Segue colonna sonora che vi farà compagnia mentre leggete.
Il caso di cui voglio occuparmi è recente, recentissimo. Durante la partita di calcio di seconda categoria Marzabotto - Futa 65, un giocatore della squadra ospite dopo un goal ha pensato bene di festeggiare mostrando la maglietta della repubblica di Salò che aveva sotto la divisa di gioco ed esultando con un gesto che sembrava proprio un saluto romano. Ribadisco, si giocava a Marzabotto, paese dell'Appennino bolognese che durante la seconda guerra mondiale fu teatro di una strage nazifascista dove morirono più di settecento civili.
E questo episodio mi ha fatto scattare un collegamento con un episodio avvenuto qualche tempo fa. Un tizio prende una multa nel parcheggio di un centro commerciale perché ha parcheggiato nello spazio riservato ai disabili e pensa bene di tornare a esporre un ignobile cartello di insulti rivolto al presunto colpevole della sua multa, ovvero un disabile che secondo lui avrebbe chiamato i vigili per farlo sanzionare.
Ora, a mio parere c'è qualcosa che lega questi due fatti. E non sto parlando degli eventuali reati commessi, dall'apologia del fascismo all'incitamento alla discriminazione, non è di questo che voglio parlare. Nemmeno della rispettiva ignoranza di storia e grammatica. No, qui si arriva al titolo del post. Sì, perché questi due tizi sono accomunati dall'avere qualcosa che non funziona nel cervello. Una persona becera e volgare direbbe che sono due emeriti coglioni, ma io che becero e volgare non sono li definirò per negazione non-geni. Non é offensivo dire a qualcuno che non è un genio, vero? Nemmeno io lo sono, giuro, e giuro anche che non mi offendo assolutamente se qualcuno mi dice che sono un non-genio, anzi per certe cose sono tentato di dargli ragione.
Ecco, una persona che prepara la borsa per la partita del pomeriggio che giocherà a Marzabotto, ci infila dentro la maglietta della repubblica di Salò e scende in campo indossandola, con la chiara intenzione di mostrarla in caso di vittoria, per me è decisamente un non-genio di livello elevato.
Così come non-genio a livello top è un tizio che piglia una multa sacrosanta, facendo una cosa che sa benissimo di non dover e non poter fare, torna a casa, accende il computer, scrive un cartello di insulti becero e sgrammaticato, risale in auto, torna al parcheggio e lo appende in bella vista.
Gente, non è il giramento di palle di un momento, la bestemmia scappata in chiesa perché hai preso contro lo spigolo del banco, il vaffanculo che parte in automatico. Qua si tratta di gente che ci ha pensato sopra, ha avuto tempo per riflettere, ha elaborato una azione che era una colossale stronzata e l'ha fatta lo stesso. E non si spiega in altro modo che non sia una difficoltà di collegare il cervello. E non solo per l'azione in sé, che abbiamo già detto essere assolutamente idiota e condannabile.
Ma proviamo a ragionare sulle conseguenze. Cosa cazzo volevate fare, spiegatemi? Tu, calciatore, dimmi. Non ti è venuto in mente che forse a Marzabotto è un gesto che desta più scalpore che altrove? Non ti è venuto in mente che forse tra il pubblico c'erano figli e nipoti della gente morta nell'eccidio e che magari la gente non si sarebbe incazzata solo per aver perso la partita? E tu, scrittore di cartelli? Pensavi forse che il disabile presunto colpevole della tua multa avrebbe visto il cartello? Che passi le sue giornate nel parcheggio del centro commerciale? Il dubbio che ci siano telecamere che possono riprenderti non ti sfiora? Che nel giro di tre minuti qualcuno veda il tuo capolavoro e lo strappi o lo segnali alla sicurezza? L'azione in sé è evidentemente insensata, mentre le conseguenze sono inversamente proporzionali alla sensatezza.
Ragioniamo di questo aspetto. Avete fatto cose assolutamente inutili e insensate, offendendo e facendo incazzare un mucchio di gente, per che cosa? Per quale motivo? Vi rendete conto che vi siete scritti praticamente in fronte "sono un non-genio"? Non so, non ricordo se il tizio del cartello è stato identificato, il tizio della maglietta se ne é già uscito su FB con nome e cognome postando le sue scuse e youtube pullula di video della sua esultanza. Ora, la rete come sappiamo non perdona. Le vostre gesta restano in circolo, sapete. Mettiamo caso che perdiate il lavoro e ne cerchiate un altro. Mandate il vostro bel curriculum, con nome e cognome, e il selezionatore o il datore di lavoro fanno una banalissima ricerca. E sbuca che siete il tizio del cartello, o il tizio della maglietta. E si accende la dicitura "non-genio" a caratteri lampeggianti. Tanto valeva scriverlo direttamente nel curriculum. Segni particolari, brain damage.
La cosa peggiore caro Sym è che gente così è pure convinta di essere nel giusto e di inondare tutti con la loro sapienza... P.s. il video YouTube non è visibile
Il video mostrava l'esultanza del tipo, ce n'era un sacco ma credo li abbiano fatti sparire tutti. E se non ne fossero convinti, non sarebbero non-geni.
Se ritenete che questo blog rappresenti una testata giornalistica avete seri problemi, perché lo aggiorno quando mi pare senza alcuna periodicità e quindi tutto può considerarsi tranne un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Non mi sento responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ai post e meno ancoradei siti collegati tramite link o del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo, ma cancellerò comunque i commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi alle norme sulla privacy. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; se la loro pubblicazione viola eventuali diritti d'autore, li rimuoverò immediatamente previo comunicazione via email utilizzando il modulo di contatto alla fine di questa colonna
When travelling abroad in the continental style it's my belief one must attempt to be discreet and subsequently bear in mind your transeant position allows you a perspective that's unique Tom Waits - Foreign Affairs
Uma, only Uma.
Togliete al fumatore la sua sigaretta e ciuccerà inutili mentine o rametti di liquerizia togliete al drogato l'eroina e come un impiegato si metterà in coda per la sua quota di metadone togliete l'impero a Bonaparte e detterà un noioso memoriale toglietemi lei e cercherò la luce dei suoi occhi nel cupo sempre uguale di mille vagine
(Michele Mari)
Herr Friedrich Nietzsche
Quello che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male.
( F. Nietzsche )
Mr. David Bowie
It's not the side-effects of the cocaine I'm thinking that it must be love It's too late to be grateful It's too late to be late again It's too late to be hateful ( David Bowie )
Monsieur Paolo Conte
Chissà cosa possiamo dirci in fondo a questa luce quali parole, luce di pioggia, luce di conquista. Lasciamo fare a questo albergo ormai così vicino così accogliente, dove va a morir d'amore la gente.
Io e te, chissà, qualcuno ci avrà pure presentati e abbiamo usato un taxi più un telefono più una piazza. Io e te scaraventati dall'amore in una stanza mentre tutto intorno è pioggia, pioggia, pioggia ... e Francia.
( Paolo Conte, Parigi )
Mr. Ed Bunker
Seduto sul cesso senz'asse nel retro della cella, ero intento a lucidare le orribili scarpe dalla punta bulbiforme che venivano fornite a chi stava per uscire. Mi attraversò la mente un canto di trionfo: "Domattina sarò un uomo libero". Ma nonostante l'esultanza, la gioia di uscire dopo otto calendari sfogliati in prigione era tutt'altro che sfrenata.
(Ed Bunker - Come una bestia feroce)
Mr. Norman Bates
Ho pensato i tuoi occhi
così tante volte
che alla fine il pensiero
mi è rimbalzato addosso
e non ho più avuto un gesto
che non fosse riflesso
dal tuo sguardo
Questo dirò a discolpa
quando dovrò spiegare
perchè della mia vita
ho fatto cosa aliena
e complicata
(Michele Mari)
Mr. Iggy Pop
Viandante, son le tue orme
la via, e nulla di più;
viandante, non c'è via
la via si fa con l'andare.
Con l'andare si fa la via,
e nel volgere indietro lo sguardo
si vede il sentiero che mai
torneremo a calcare.
Non c'è via, viandante,
soltanto scie nel mare.
(Antonio Machado)
Mr. Keith Richards
L'uggia di nascondere al consorte
graffi paralleli sulla schiena
o galassie di capillari rotti
mai noi la conoscemmo
perchè sono sul cuore i graffi
e le galassie
dentro
( Michele Mari )
La città mi appare come un plastico non per essere così drammatico ma come dice quello là solo la pioggia ci potrà salvare Che darei per essere in Antartide nel deserto del Nevada o a Malibu per non doverti più veder parlare con quel rasta e starci male Sabato mattina in borgo Giacomo solito scenario su quel tavolo Fine Agosto mese mio non ti conosco e non ti potrò amare mai cosa darei per la tua immagine sul divano addormentata pancia in giù Di questa finta libertà non so che farmene te la regalerò (Un dì così - Las Karne Murta )
Beth
Fedeli al duro accordo non ci cerchiamo più Così i bambini giocano a non ridere per primi guardandosi negli occhi e alcuni sono così bravi che diventano tristi per la vita intera (Michele Mari)
Frau Ute Lemper
I motivi di un uomo non sono belli da verificare l'importante è concedersi un pò del meglio e un pò di più ( J'adore Venise - Ivano Fossati )
A un passaggio a livello lontano dal mondo un giorno d'agosto assolato un capostazione annoiato vide a un finestrino di un accelerato una signora bruna e più non lavorò passava le serate a guardare la luna e i treni si scontravano ma lui non li sentiva prima o poi l'amore arriva
(Stefano Benni - Prima o poi l'amore arriva)
Mr. David Foster Wallace
Molte ragazze davvero belle hanno dei piedi davvero brutti, e Mindy Metalman non fa eccezione, pensa Lenore, all'improvviso.
2 commenti:
La cosa peggiore caro Sym è che gente così è pure convinta di essere nel giusto e di inondare tutti con la loro sapienza...
P.s. il video YouTube non è visibile
Il video mostrava l'esultanza del tipo, ce n'era un sacco ma credo li abbiano fatti sparire tutti. E se non ne fossero convinti, non sarebbero non-geni.
Posta un commento